Byron 200: il bicentenario della morte di Lord Byron (1824-2024)

Lunedì, 1. Gennaio 2024 - 10:00

Byron 200: il bicentenario della morte di Lord Byron (1824-2024)  

alla Keats-Shelley House

 

 Keats-Shelley House celebrerà il bicentenario della morte di Lord Byron con un programma che durerà un anno e che prevede conferenze, letture e spettacoli sia in Italia che nel Regno Unito. Tra le iniziative più importanti dell'anno, una mostra dedicata al poeta presso la Keats-Shelley House di Roma e un concerto Romantico eseguito da Julius Drake e Ian Bostridge, musicisti di fama internazionale, presso il Palazzo Doria Pamphilj di Roma.

 

‘Byron’s Italy: An Anglo-Italian Romance’: Una mostra alla Keats-Shelley House

19 aprile 2024 - 22 dicembre 2024 

Una mostra per il bicentenario che presenta due nuove importanti acquisizioni relative al rapporto di Bryon con la cultura, la lingua e la letteratura italiana e al suo duraturo legame con l'Italia. La mostra presenterà anche i disegni dell'architetto Roberto Einaudi

 

Di seguito è riportato l'elenco completo di tutti gli eventi del programma 2024.

 

 

21 marzo - Keats-Shelley House, Roma

Byron e la Grecia, incontro con il giornalista e critico cinematografico Vincenzo Patanè, che ci parlerà sul periodo di Byron in Grecia. Patanè è autore de I frutti acerbi. Lord Byron, gli amori & il sesso (Cicero 2016), oltre ad altri libri sul poeta.

 

9 - 10 aprile - 50 Albemarle Street, Londra

Mio Byron - My Murray, uno spettacolo in tre atti che ripercorre il rapporto determinante tra Lord Byron e il suo editore, John Murray II. Interpretato da Fred Fergus, Tom Palmer e Polly Edsell. L'evento è solo su invito.

 

13th April - Keats-Shelley House, Rome

Una selezione di letture di poesie da parte della Poet-in-Residence della KSH, Scarlett Sabet.

 

16 aprile - Keats-Shelley House, Roma

Una selezione di letture di poesie da parte del Poeta Laureato Simon Armitage, tra cui le sue stesse poesie e opere di Byron. Questo evento si terrà in lingua inglese.

 

26 aprile - Keats-Shelley House, Roma

Byron e Roma, una presentazione sull'influenza di Roma nell'opera di Byron tenuta dal dott. Will Bowers, Professore associato di Letteratura e pensiero del XVIII secolo presso la Queen Mary, University of London. Questo evento si terrà in lingua inglese.

 

9 maggio - Keats-Shelley House, Roma

Una rivisitazione della casa natale di Byron: Newstead Abbey, incontro con Simon Brown, curatore di Newstead Abbey. Questo evento si terrà in lingua inglese.

 

23 maggio - Keats-Shelley House, Roma

Byron200, lettura di poesie del poeta e sceneggiatore Jan Noble. "Byron 200" è un mini-dramma in versi, un'opera in tre atti che descrive tre occasioni in cui Byron, famoso e rinomato nuotatore, si è lanciato in acqua. Questo evento si terrà in lingua inglese.

 

13 giugno - Keats-Shelley House, Roma

L'immagine di Byron, intervento della dott.ssa Christine Kenyon-Jones, ricercatrice presso il Dipartimento di Inglese del King's College di Londra e co-autrice di Dangerous to Show: Byron and His PortraitsQuesto evento si terrà in lingua inglese.

 

19 giugno - Keats-Shelley House, Roma

Presentazione di una nuova biografia su Byron, Byron: A Life in Ten Letters, del Prof. Andrew Stauffer, Presidente del Dipartimento di Inglese della University of Virginia e presidente della Byron Society of America, in dialogo con il Prof. Greg Kucich (Notre Dame) e il Prof. Jeffrey Cox (University of Colorado). Questo evento si terrà in lingua inglese.

 

20 - 22 giugno - Roma

Coordinamento della conferenza della Byron Society of America sul tema Byron e il "culto del sud" nel Mediterraneo. Questo evento è organizzato dalla Byron Society of America, per maggiori informazioni vi preghiamo di cliccare qui

 

25 giugno  - Palazzo Doria Pamphilj, Roma

Byron200: Un concerto Romantico. Il pianista Julius Drake, Professore di pratica della collaborazione al pianoforte presso la Guildhall School of Music di Londra, e il tenore Ian Bostridge, CBE, musicisti di fama internazionale, si esibiranno in un concerto ispirato a Byron nella splendida cornice di Palazzo Doria Pamphilj a Roma.

 

26 - 28 giugno - Roma

Coordinamento della conferenza accademica L'Italia di Byron e la progenie culturale e letteraria dell'Inghilterra, organizzata dalla dott.ssa Renée Schlueter e dalla dott.ssa Jessica Sheetz-Nguyen. 

 

12 settembre - Keats-Shelley House, Roma

Da Ravenna a Missolungi: il ruolo di Shelley nell'ultimo viaggio di Byron, a cura del Prof. Roderick Beaton, Professore Emerito Koraes di Storia, Lingua e Letteratura Greca Moderna e Bizantina presso il King's College di Londra e Presidente del Consiglio della British School di Atene. Questo evento si terrà in lingua inglese.

 

3 ottobre - Keats-Shelley House, Roma

Byron e la sua amicizia con Richard Belgrave Hoppner, artista e console a Venezia (1814-25), incontro con John Wilson, ex direttore del Timken Museum of Art di San Diego. Questo evento si terrà in lingua inglese.

 

17 ottobre - Keats-Shelley House, Roma

Tutti in mare: Byron nei panni del marinaio di terra, un incontro con Miranda Seymour, critica letteraria e autrice di In Byron's WakeQuesto evento si terrà in lingua inglese.

 

7 novembre - Keats-Shelley House, Roma

Byron e l'omosessualità, intervento del Prof. Franco Buffoni, poeta, traduttore e docente di Critica letteraria all'Università di Cassino.

 

13 novembre - Accademia britannica a Roma

"The Devil’s Last Dance", spettacolo teatrale scritto e diretto dal cine-poeta Graham Roos, che racconta gli ultimi giorni di Byron.​ Questo evento si terrà in lingua inglese.

 

21 novembre 2024 - Keats-Shelley House, Roma

Byron, l'Italia e l'Irlanda: La catena tintinnante dell'Italia e le ferite ancora verdi di Erin", presentazione su Byron e la libertà italo-irlandese a cura di Elisa Cozzi, dottore di ricerca presso l'Università di Oxford.

 

Altri eventi saranno annunciati nel corso dell'anno.

 

Per saperne di più sul programma o per effettuare prenotazioni scrivere a info@keats-shelley-house.org

RECENT EVENTS