Da Ravenna a Missolungi: il ruolo di Shelley nell'ultimo viaggio di Byron

Giovedì, 12. Settembre 2024 - 17:00

Da Ravenna a Missolungi: il ruolo di Shelley nell'ultimo viaggio di Byron un incontro a cura del Professor Roderick Beaton, giovedì 12 settembre alle 17

 

Questo intervento si propone di dimostrare il ruolo chiave che ebbe l'amico Percy Bysshe Shelley nella decisione di Lord Byron di impegnarsi per la causa della Grecia nel 1823. La storia inizia con la visita di Shelley a Byron a Ravenna nell'agosto 1821, quando la Rivoluzione greca aveva solo 5 mesi. È noto che Shelley convinse l'amico a trasferirsi a Pisa, ma è meno noto che le sue capacità di persuasione fossero rivolte alla rivoluzione greca, per la quale lui e sua moglie Mary erano già entusiasticamente impegnati. L'inaspettata tragedia della morte per annegamento di Shelley, avvenuta l'8 luglio 1822, sembra aver focalizzato ulteriormente la mente di Byron sulla Grecia, tanto che Shelley da morto si rivelerà ancora più influente nel plasmare la fatidica decisione del poeta, l'anno successivo, di dedicarsi alla causa che lo porterà alla morte a Missolungi il 19 aprile 1824. 

 

L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti. Scrivere a info@keats-shelley-house.org.

Si prega di notare che questo evento sarà in lingua inglese.

 

 

Sir Roderick Beaton è professore emerito Koraes di Storia, lingua e letteratura greca e bizantina moderna presso il King's College di Londra e presidente della British School di Atene. È membro della British Academy (FBA), Commendatore dell'Ordine d'Onore della Repubblica Ellenica ed è stato nominato Cavaliere in occasione dei King's Birthday Honours (onorificenze concesse durante il compleanno ufficiale del monarca inglese regnante) del 2024, per i suoi servizi alla storia e alle relazioni tra Regno Unito e Grecia. Tra i suoi libri ricordiamo Byron's War: Romantic Rebellion, Greek Revolution (2013), il volume curato insieme a Christine Kenyon-Jones Byron: The Poetry of Politics and the Politics of Poetry (2017), e più recentemente The Greeks: A Global History (2021). In Italia è stato pubblicato da Einaudi nel 2024 il suo libro La Grecia, Biografia di una nazione moderna.