Benvenuta/o alla Keats-Shelley House di Roma
La Keats-Shelley House è un museo/ biblioteca dedicato ai poeti romantici inglesi di seconda generazione che vissero in Italia e furono da essa ispirati. L’edificio fu l’ultima dimora di John Keats, uno dei poeti più importanti della letteratura inglese. È qui che Keats e il suo compagno di viaggio, l’artista Joseph Severn, affittarono delle stanze nel 1820-21.
Keats morì a Roma nel 1821 a causa della tubercolosi e poche decadi dopo la sua scomparsa la casa divenne meta di pellegrinaggio per gli amanti della poesia e gli ammiratori del Romanticismo. L’edificio fu salvato dalla demolizione grazie all’impegno della comunità anglo-americana residente a Roma e aprì per la prima volta al pubblico nel 1909. Oggi il museo ospita un’importante biblioteca dedicata alla seconda generazione romantica inglese e una collezione unica di opere d’arte e reliquie legate a John Keats, Percy Bysshe Shelley, Lord Byron, Joseph Severn, Mary Shelley e il loro circolo. La nostra collezione è accresciuta regolarmente grazie a nuove acquisizioni che contribuiscono alla storia del museo.
La casa e la sua collezione continuano a ispirare visitatori da tutto il mondo che giungono fin qui per visitare la stanza dove morì Keats, godersi la vista di Piazza di Spagna – immutata da allora – ed emozionarsi al cospetto delle generazioni di artisti che sono passati per questo luogo. Oggi il museo è un luogo di creatività e insegnamento, che ospita oltre 400 gruppi ogni anno oltre a mostre temporanee di arte contemporanea, letture di poesia, e seminari.
La Keats-Shelley House è gestita dalla Keats-Shelley Memorial Association, un'associazione di beneficenza registrata nel Regno Unito. Se ti fa piacere contribuire con una donazione, ti preghiamo di seguire le istruzioni che troverai su questo link e/ o diventare Amica/o della Keats-Shelley Association. Grazie per la tua generosità.
Ella Kilgallon, Curatrice