Swimming with Byron, un incontro a cura del dott. John Wilson, il 3 ottobre alle 17
Swimming with Byron: il console generale britannico Belgrave Hoppner e la sua amicizia veneziana con Lord Byron, un incontro a cura del dottor John Wilson
giovedì 3 ottobre alle 17.00
Nel novembre del 1816, Lord Byron, allora ventottenne, arrivò a Venezia insieme all’amico John Cam Hobhouse, in esilio dalla notorietà che lo aveva colpito in Inghilterra. Dopo quasi un anno di studi, visite, scritture, spettacoli a teatro e frequentazioni femminili, alla fine conobbe il console inglese locale, il giovane diplomatico Richard Belgrave Hoppner, figlio dell’acclamato pittore inglese, col quale quale nacque subito una profonda amicizia.
Belgrave Hoppner fu presente e partecipe in molti degli episodi chiave della vita di Byron a Venezia e nel Veneto. Fin dal loro primo incontro, quando Hoppner si offrì di affittare a Byron la sua villa a Este, il console fu un sostenitore del celebre poeta, consigliandolo sugli aspetti della vita nell'Italia nord-orientale, sui rapporti con la gente del posto, condividendo pettegolezzi, assistendo Byron nella cura della sua illegittima figlia Allegra (che ospitò per alcuni mesi), fornendo osservazioni sincere (sia formali che spontanee) sulle innumerevoli vicende sentimentali di Byron e condividendo con lui il bisogno di esercizio fisico, che si manifestò in modo particolare quando Hoppner accompagnò Byron a nuotare in mare aperto, dal Lido alla foce del Canal Grande, nel giugno del 1818.
L’amicizia durò soltanto negli anni in cui Byron visse a Venezia, ma la loro familiarità, testimoniata dalle lettere raccolte (e da una breve poesia che Byron scrisse per celebrare la nascita del figlio di Hoppner), fa emergere una fratellanza che sarebbe sicuramente durata a lungo se Byron non fosse morto.
Questo evento sarà in lingua inglese.
L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria a causa del numero limitato di posti (scrivere a info@keats-shelley-house.org). Ingresso consentito a partire dalle ore 16:45.
L'evento sarà trasmesso anche in streaming tramite Zoom. Se desiderate partecipare online, inviateci un'e-mail e condivideremo con voi il link.
John Wilson è direttore emerito del Timken Museum of Art di San Diego, in California, nonché studioso indipendente, curatore e consulente di collezioni d'arte, che vive tra gli Stati Uniti e Londra. Attualmente sta riscrivendo e curando la pubblicazione del catalogo manoscritto dei dipinti britannici del Cincinnati Art Museum. Prima di lavorare al Timken, Wilson è stato direttore degli affari curatoriali e capo curatore del Joslyn Art Museum di Omaha, Nebraska; consulente curatoriale di pittura e scultura al Taft Museum of Art di Cincinnati; curatore di pittura e scultura al Cincinnati Art Museum; curatore di arte europea e americana allo Spencer Museum of Art dell'Università del Kansas, dove è stato anche professore assistente di storia dell'arte. Originario di Fort Worth, Texas, ha conseguito un dottorato di ricerca e un master in Storia dell'arte presso il Courtauld Institute of Art di Londra (con una tesi sull'artista John Hoppner) e una laurea in Storia dell'arte presso la Southern Methodist University di Dallas. È presidente del Conservation Patron Council di Save Venice.
RECENT EVENTS
Venerdì, 19. Aprile 2024 - 10:00 to Sabato, 21. Dicembre 2024 - 18:00 |
Giovedì, 17. Ottobre 2024 - 17:00 |
Giovedì, 3. Ottobre 2024 - 17:00 |
Venerdì, 27. Settembre 2024 - 18:00 to 20:00 |