L’AMORE PER LA LIBERTÀ

Giovedì, 21. Marzo 2024 - 17:00

 

Anche se la carriera politica di Lord Byron durò solo sedici mesi, caratterizzati da tre veementi interventi alla Camera dei Lord, essa fu fondamentale nella sua vita. La sua visione politica fu chiara, intrisa di valori democratici e di amore per la giustizia e la libertà. Arrivato in Italia, aderì a Ravenna alla Carboneria, preconizzando un’Italia finalmente libera, e poi partecipò, con notevoli apporti economici e militari, alla liberazione della Grecia dai ceppi della dominazione ottomana. Lì, a Missolungi, una delle roccaforti degli insorti, diede la vita per l’indipendenza greca, che purtroppo non ebbe modo di vedere.

 

 

L’entrata è gratuita ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (scrivete a info@keats-shelley-house.org). 

 

Vincenzo Patanè, docente di Storia dell’arte a Venezia, è autore di numerosi saggi di arte, cinema, letteratura e cultura LGBT. Su Lord Byron ha pubblicato L’estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron (2013, seconda edizione 2018, Premio Montale Fuori di Casa 2020), I frutti acerbi. Lord Byron, gli amori & il sesso (2016, uscito in inglese nel 2019 col titolo The Sour Fruit. Lord Byron, Love & Sex) e Intervista impossibile & altri saggi (2022). Il suo ultimo libro è Icone gay nell’arte. Marinai • Angeli • Dei (2022).

RECENT EVENTS