‘voltarsi frequentemente per soffermarsi mentre si va': Byron nel ruolo di guida 

Venerdì, 26. Aprile 2024 - 17:00

‘voltarsi frequentemente per soffermarsi mentre si va': Byron nel ruolo di guida 

Venerdì 26 aprile alle 17

Byron nacque nell'epoca del cicerone, dei tour individuali con guide esperte intorno al Colosseo o al Vaticano, e morì alla nascita del turismo di massa, in cui i viaggiatori avevano a portata di mano l'esperienza di Murray e Baedeker. Il Childe Harold's Pilgrimage [il Pellegrinaggio del giovane Aroldo] si basa in parte sulle visite guidate fatte da Byron ai luoghi più famosi, e fu il successo iniziale di questo poema a fargli dichiarare di essersi "svegliato una mattina e di essersi trovato famoso". Fu dunque Childe Harold, e non Don Juan, a determinare la fama attuale di Byron, tanto che il poema ebbe una notevole vita successiva come guida per generazioni di turisti britannici ed europei. Questo intervento analizzerà il modo in cui il poema racconta la sua storia o, per dirla in altro modo, come Byron guida i suoi lettori, prima di considerare uno specifico metodo di narrazione: la seconda persona. 
Thomas Hardy ha parlato dell’ "espressione diretta di un buon sentimento" di Childe Harold e, attraverso la lettura prima di alcune strofe portoghesi e poi di quelle romane in dettaglio, Bowers esaminerà come questo sentimento si realizzi attraverso i discorsi diretti al lettore. L'intervento si concluderà con alcune riflessioni sul periodo attuale, in cui la guida cartacea è stata in gran parte sostituita da "influencer" di viaggi individuali e da siti web di recensioni di massa, e su come i narratori di Byron offrano modi per esaminare gli scopi del turismo e le sue linee guida.  

Si prega di notare che questo evento si terrà in lingua inglese.

Will Bowers è docente ordinario di Letteratura e pensiero del XVIII secolo presso la Queen Mary, University of London. La sua prima monografia, The Italian Idea, è stata pubblicata nel 2020 dalla Cambridge University Press e ha vinto il premio della European Society for the Study of English per un libro di esordio nel 2022. È redattore dei due volumi finali della Longman Annotated Poems of Shelley, che sarà pubblicata a maggio; sta attualmente curando le opere di William Cowper per Oxford World's Classics e concependo un libro su Napoli.

RECENT EVENTS