Keats-Shelley200

Keats-Shelley200 è stato lanciato ufficialmente il 6 febbraio 2020 nella residenza dell’Ambasciatore italiano a Londra. Il video è disponibile qui. I bicentenari delle morti di Keats e Shelley nel 2021 e 2022, e il lancio di Keats-Shelley200, con il suo ricco programma di iniziative, mostre ed eventi sia in Italia che nel Regno Unito, rappresentano un momento straordinario per celebrare la loro straordinaria eredità poetica e per riflettere sul nostro futuro.

La campagna Keats-Shelley200, concentrata sugli ultimi anni delle vite dei poeti, comprenderà eventi relativi ai bicentenari delle loro opere più importanti e degli avvenimenti più significativi delle loro vite, quali ad esempio l’arrivo di Keats in Italia e la pubblicazione dell’elegia Adonais di Shelley, così come le morti precoci di entrambi avvenute in Italia a distanza di diciotto mesi. Sarà un periodo di attività intensa tanto per la Keats-Shelley House di Roma quanto per l’Ente Morale britannico che sostiene il museo.

 

I progetti chiave della campagna sono i seguenti:

 

 

Nonostante la pandemia e le restrizioni di viaggio in atto, il bicentenario della morte di Keats nel febbraio 2021 è stato un grande successo per il museo e i nostri partner culturali, avendo attirato l’attenzione dei media in tutto il mondo con il nostro programma online di eventi e lanci.


 
Da dicembre 2021 la nostra attenzione sarà rivolta prevalentemente al bicentenario di Shelley, che morì in Italia l’8 luglio 2022. 

Clicca qui per visionare il programma di eventi previsti per questa importante ricorrenza.

Se ti fa piacere DONARE ORA per aiutare la causa Keats-Shelley200, contribuirai a realizzare il nostro ambizioso progetto negli anni a venire e ci aiuterai a investire nella nuova generazione di studiosi e amanti della poesia romantica con le nostre borse di studio, la nostra mostra, i numerosi eventi e il programma di sensibilizzazione.
Per contattarci: info@keats-shelley-house.org