1820 - Pubblicazione del volume di Keats Lamia, Isabella, La Vigilia di Sant’Agnese e altre Poesie, e del Prometeo Liberato di Shelley

Un terzo volume delle poesie di Keats, che comprende "Lamia", "Isabella", e "La Vigilia di Sant’Agnese", fu pubblicato nel luglio 1820. Sebbene le vendite furono lente, la raccolta venne generalmente ben accolta e portò una qualche compensazione agli attacchi aspri e scoraggianti che i critici avevano scatenato contro Endimione, pubblicato due anni prima.

Anche il Prometeo Liberato di Shelley, un dramma lirico in quattro atti, fu pubblicato in quello stesso anno. L’opera, non destinata alla messa in scena, fu prodotta dopo alcuni anni dall’inizio poiché Shelley aveva abbandonato per due volte il suo progetto a causa della morte dei due figli. La pubblicazione fu una prova di grande volontà del poeta, che si trovava in Italia e che non poteva leggerne le bozze. Fu soltanto scrivendo a conoscenti come Thomas Medwin e John Keats che Shelley apprese della pubblicazione del libro. Nonostante le difficoltà incontrate durante l’ideazione e la pubblicazione, il Prometeo Liberato venne considerato uno dei capolavori di Shelley.

Fragment from the original manuscript of "Lamia", 1819