Oltre Frankenstein: l'esperienza italiana di Mary Shelley

Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00

Oltre Frankenstein: l'esperienza italiana di Mary Shelley, un incontro a cura della dott.ssa Valentina Varinelli, giovedì 12 febbraio alle 17:00

Il recente adattamento cinematografico di Frankenstein di Guillermo del Toro, acclamato dalla critica, ha riportato ancora una volta Mary Shelley sotto i riflettori. Quale momento migliore di questo per esplorare le numerose altre opere meno famose di questa eclettica scrittrice? In questo incontro parleremo proprio di questo, partendo dall'esperienza italiana di Mary Shelley, o meglio, dalle sue esperienze. Inizieremo ricostruendo l'incontro di Mary Shelley con l'Italia, i suoi abitanti, la loro cultura e la loro lingua al tempo in cui risiedeva nel Paese con il marito, Percy Bysshe Shelley, quando aveva poco più di vent'anni. Esaminando le sue opere di narrativa e saggistica, nonché i suoi diari e le sue lettere dell'epoca, metteremo in evidenza le analogie e le differenze tra la reazione di Shelley e quella di Mary all'Italia. Confronteremo poi questa prima esperienza con le riflessioni e le considerazioni di Mary Shelley quando tornò in Italia circa vent'anni dopo, in due distinti viaggi per l'Europa, ormai vedova di mezza età con un figlio adulto.

 

Si prega di notare che questo evento sarà in lingua inglese.

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (si prega di scrivere a info@keats-shelley-house.org).

Ingresso consentito a partire dalle ore 16:45. 

L'evento sarà trasmesso anche in streaming tramite Zoom. Se desiderate partecipare online, inviateci un'e-mail per richiedere il link.

 

La dottoressa Valentina Varinelli è ricercatrice in Letteratura inglese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Italia. È assistente redattrice delle edizioni dei Meridiani Mondadori delle poesie e delle prose di Percy Bysshe Shelley (2018) e autrice di una monografia, Italian Impromptus: A Study of P.B. Shelley’s Writings in Italian with an Annotated Edition (2022). Ha pubblicato articoli e saggi sugli Shelley, su Byron e sui loro circoli. Attualmente è co-curatrice di Shelley's Complete Verse Translations e Milton's Complete Shorter Poems per la collana Longman Annotated English Poets e curatrice delle Italian Lives per The Oxford Complete Works of Mary Shelley

RECENT EVENTS

Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00