Written in Water - Presentazione del libro lunedì 31 ottobre alle 17.00.

Lunedì, 31. Ottobre 2022 - 17:00

Written in Water - Presentazione del libro lunedì 31 ottobre alle 17.00.

 

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione di una nuova biografia di John Keats: Written in Water, di Alessandro Gallenzi (Londra: Alma Books, 2022).

La prima biografia che offre un resoconto completo e inedito degli ultimi cinque mesi mesi della vita di Keats, dal viaggio in Italia fino alla morte a piazza di Spagna.

 

L'ingresso è consentito con il normale biglietto d'ingresso al museo e la prenotazione è obbligatoria a causa del numero limitato di posti (scrivere a info@ksh.roma.it). Si prega di notare che l'evento sarà in italiano.

 

L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla nostra pagina Facebook.

 

 

"Una ricerca eccezionale... scritto in modo brillante", The Tablet.

"Avvincente e originale", The Spectator.

IL LIBRO
Il 17 settembre 1820, John Keats lasciò Londra per l'Italia a bordo della nave Maria Crowther nel disperato tentativo di rimettersi in salute, accompagnato dall'amico Joseph Severn. Angosciato dal pensiero di doversi separare, forse per sempre, dalla sua fidanzata e dai suoi amici, tormentato da problemi economici e distrutto nel corpo e nella mente, il giovane poeta intraprese il suo ultimo viaggio sulla terra con un senso di speranza ma con il profondo presentimento che i suoi sforzi sarebbero stati vani. Nonostante Keats stesso abbia affermato di non sentirsi più cittadino del mondo e di condurre una "vita postuma", i suoi ultimi cinque mesi furono costellati di eventi di grande interesse biografico e meritano di essere esaminati con maggiore attenzione.

Utilizzando esclusivamente fonti primarie e testimonianze dirette, l'editore e traduttore di Keats Alessandro Gallenzi ha messo insieme tutto il materiale disponibile, aggiungendo documenti nuovi e inediti, per aiutare il lettore a seguire il poeta passo dopo passo dalla partenza e dal tumultuoso viaggio verso Napoli, fino al faticoso viaggio verso Roma e alla straziante morte nel suo alloggio a Piazza di Spagna nel febbraio 1821. Ne risulta una narrazione avvincente, ricca di dettagli e nuove rivelazioni, che ci invita a togliere la patina romantica che si è formata sulla storia della breve vita di Keats, offrendo un quadro più ampio che migliora la nostra comprensione del poeta e dell'uomo.

 

L'AUTORE
Alessandro Gallenzi è il fondatore di Alma Books. Oltre a essere un editore letterario con oltre vent'anni di esperienza, è un traduttore premiato, un poeta, un drammaturgo e un romanziere. La sua raccolta di poesie, Bestiario moderno - Ars Poetastrica, pubblicata nel 2005 ha riscosso il plauso della critica. Il suo romanzo letterario satirico, Bestseller, è stato pubblicato nel 2010, seguito da InterRail nel 2012, The Tower nel 2014 e Il Figlio Perduto (Rizzoli, 2018). La sua traduzione in versi de Il ratto del ricciolo di Alexander Pope ha vinto il Premio Biblioteca di Monselice nel 2010. I suoi articoli sono apparsi su molti giornali e riviste, tra cui The Times, The Scotsman e The London Magazine. Ha curato La raccolta completa di poesie di John Keats per Alma nel 2019 e ha pubblicato una traduzione delle lettere di Keats, La Valle dell'Anima, con Adelphi. Più recentemente (settembre 2022), ha pubblicato una biografia degli ultimi mesi di Keats in Italia, Written in Water.