Amore e morte: lettura di poesie di Moira Egan

Giovedì, 21. Aprile 2022 - 18:00

Unitevi a noi giovedì 21 aprile per la presentazione dell'ultima raccolta di poesie di Moira Egan, Amore e morte (Tlon, 2022).

 

L'evento inizierà alle 18:00 e i biglietti costano 10€ ciascuno. Prenotazione obbligatoria su: info@ksh.roma.it

 

La più recente raccolta di poesia di Moira Egan è Amore e Morte (Love and Death), un libro bilingue di New & Selected Poems (Edizioni Tlon, Roma 2022). Il suo lavoro è stato pubblicato in riviste e antologie in quattro continenti. È stata una Mid Atlantic Arts Foundation Fellow presso il Virginia Center for the Creative Arts e ha tenuto borse di studio per la scrittura presso il St. James Cavalier Centre for Creativity a Malta, il Civitella Ranieri Center, il Rockefeller Foundation Bellagio Center, e la James Merrill House. Moira ha tenuto numerosi workshop di poesia alla Keats-Shelley House ed è insegnante di scrittura creativa alla St. Stephen's School di Roma.

 

Testo dell'editore:

AMORE E MORTE è una ricchissima raccolta di poesie scelte e poesie inedite - la cui traduzione italiana è stata curata da Damiano Abeni - e rappresenta la consacrazione del lavoro poetico della poetessa americana. Le poesie scelte sono divise in: amore, morte, sesso, filosofia, 'altro' e poesia. Usando le stesse categorie, dalla mitologia alla luna, dall’amore alla giusta rabbia, le poesie inedite continuano l’esplorazione di Egan con forme tradizionali e inventate, comprese le poesie in prosa, perché "tutto è lecito nell’eros e nella poesia: spiare, eccitarsi, innamorarsi dell’inconfessabile. Scrivere versi senza pudore" (dall'introduzione di Melissa Panarello).