Verso il bicentenario della morte di Percy Bysshe Shelley in Italia

Mercoledì, 1. Dicembre 2021

Keats-Shelley200 è stato lanciato ufficialmente il 6 febbraio 2020 nella residenza dell’Ambasciatore italiano a Londra. Il video è disponibile qui. I bicentenari delle morti di Keats e Shelley nel 2021 e 2022, e il lancio di Keats-Shelley200, con il suo ricco programma di iniziative, mostre ed eventi sia in Italia che nel Regno Unito, rappresentano un momento straordinario per celebrare la loro straordinaria eredità poetica e per riflettere sul nostro futuro.  

Da dicembre 2021 la nostra attenzione sarà rivolta prevalentemente al bicentenario di Shelley, che morì in Italia l’8 luglio 1822. 

 

Shelley in Rome – lancio della video storia immersiva

Le attività della Keats-Shelley House per il bicentenario di Shelley inizieranno ufficialmente il 1 dicembre 2021 con la prima online di Shelley in Rome, una video storia immersiva diretta da Giulio Boato e prodotta dalla Keats-Shelley House per la 313 films.

 

Shelley in Rome esplora il rapporto di Shelley con la Città Eterna offrendo un approccio psicogeografico e ridà vita al passato attraverso effetti speciali sbalorditivi e un audio panoramico, tridimensionale. Shelley in Rome investiga momenti chiave dell'ultimo periodo della vita di Shelley, contestualizzandoli all’interno della città con l’ausilio dei tre capolavori da lui composti durante la sua residenza romana: Il Prometeo liberato, I Cenci, e Adonais, la sua elegia sulla morte di John Keats.  

 

Shelley in Rome è la seconda video storia immersiva della Keats-Shelley House e fa seguito a The Death of Keats, lanciata a sua volta il 23 febbraio 2021, giorno del bicentenario della morte di John Keats a Roma. Per guardare The Death of Keats si prega di cliccare qui. La prima di Shelley in Rome segna l'inizio delle nostre commemorazioni per il bicentenario della morte di Shelley, avvenuta in Italia l'8 luglio 1822.

 

Guarda la prima di Shelley in Rome qui.

 

Shelley in Rome – proiezione pubblica in Piazza di Spagna

Shelley in Rome sarà mostrato in anteprima sul sito e sul canale YouTube del museo mentre a gennaio 2022 vi sarà una proiezione pubblica del film in Piazza di Spagna. Così facendo festeggeremo il nuovo anno, che è anche l’anno del bicentenario della morte di Shelley in Italia.

 

Keats-Shelley200 - Concerto a Napoli il 7 maggio 2022

Un concerto d’opera a Napoli il 7 maggio 2022 per celebrare l’influenza della città sui poeti Keats e Shelley, che vi soggiornarono per un periodo importante delle loro vite; in questa occasione il programma musicale sarà a cura della cantante italo-americana Anna Tonna e del Duo Sevigni, che suoneranno strumenti musicali del periodo romantico; il concerto avrà luogo presso l’Hotel Majestic Excelsior di Napoli, con vista sul porto dove John Keats arrivò nel 1820 e vicino all’hotel dove alloggiò prima di intraprendere il viaggio verso Roma. Gli ospiti saranno invitati e l’evento filmato e condiviso tramite streaming.

 

Lerici Shelley Poetry Festival 16-19 giugno 2022

Un festival di poesia contemporanea in inglese e in italiano che avrà luogo a Lerici dal 16 al 19 giugno 2022 per commemorare il bicentenario della morte di Shelley; il festival vedrà la presenza di Simon Armitage, Poeta di corte britannico e Ambasciatore di Keats-Shelley200, a Lerici. Il festival si terrà presso Villa Marigolo e nel Comune di Lerici negli stessi giorni del Lerici Pea Prize 2022. Il festival avrà il patrocinio del Comune di Lerici ma sarà organizzato dalla Keats-Shelley Memorial Association.

 

Evento globale online nel giorno del bicentenario, 8 luglio 2022

In collaborazione con la Keats-Shelley Association of America, una fondazione gemella di New York, la Keats-Shelley House ospiterà una lettura online globale del Trionfo della vita di Shelley, il suo ultimo poema incompleto, l’8 luglio 2022, giorno del bicentenario.  Le letture coinvolgeranno partecipanti da tutto il mondo e in diverse lingue tra le quali le sei lingue ufficiali dell’ONU più un’altra per ogni continente. La lettura farà parte di un evento online di due ore legato alla presentazione del poema, seguita da una tavola rotonda sugli ultimi giorni di Shelley in Italia, e si concluderà con un’altra video storia sempre prodotta a Roma e legata al tema della morte di Shelley. L’evento, della durata di due ore, verrà condotto dalla Keats-Shelley House di Roma dal direttore del museo, il presidente della Keats-Shelley Association of America Neil Fraistat e la studiosa di Shelley Anna Mercer.

 

Altri eventi nel 2022

Una serie di eventi teatrali e poetici sia in Inghilterra che in Italia nel corso del 2022, tra i quali letture presso la Keats-Shelley House e il Cimitero Acattolico di Roma, dove sono seppelliti Keats e Shelley, e presso location importanti a Londra, tra le quali ricordiamo gli uffici di John Murray, l’editore di Byron.

 

Conferenze accademiche nel 2022

Conferenze accademiche sull’opera di Shelley avranno luogo in Italia e nel Regno Unito nel 2022, tra le quali ricordiamo la conferenza accademica della Keats-Shelley Memorial Association che avrà luogo al Kings College di Londra nell’ottobre 2022 e, nello stesso mese, una conferenza organizzata dalle Professoresse Elisabetta Marino e Lilla Maria Crisafulli con il patrocinio e la collaborazione della Keats-Shelley House presso Villa Falconieri a Frascati. Le date previste per la conferenza sono 6 e 7 ottobre 2022, seguite da una lettura di poesie sabato 8 ottobre.

 

Oltre questo, nel 2022 museo continuerà inoltre i suoi programmi già collaudati come la programmazione di conferenze, letture, seminari e presentazioni di diversa natura, con il concorso poetico per scolaresche e con la pubblicazione di volumi da noi curati, tra i quali il nostro ultimo libro intitolato On He Flared: Essays on Four Letters of John Keats, pubblicato dalla Keats-Shelley House il 31 ottobre 2021.

Nel 2023 il museo lancerà un programma di eventi e iniziative legati al bicentenario della morte di Lord Byron nel 2024. Il programma includerà collaborazioni con partner culturali in Italia, Grecia e Regno Unito.