STAGE DI RICERCA ALLA KEATS-SHELLEY HOUSE NELL’AUTUNNO/ INVERNO 2021

Giovedì, 21. Ottobre 2021

STAGE DI RICERCA ALLA KEATS-SHELLEY HOUSE

NELL’AUTUNNO/ INVERNO 2021 

 

Questo autunno la Keats-Shelley House collabora con tre stagiste su progetti di ricerca dedicati a Percy Bysshe Shelley in attesa del bicentenario della morte del poeta nel 2022. 

                                                                                                                                     

Alice Robinson è l’ultima beneficiaria del Keats-Shelley House's Northern Bridge Doctoral Training Partnership con l'Università di Newcastle (Regno Unito). Alice, dottoressa di ricerca su P. B. Shelley, sta attualmente effettuando una residenza di due mesi presso il museo per lavorare a progetti su Shelley, progetti che includono una ricerca su un manoscritto servito da fonte per I Cenci e una citazione autografa di Giuseppe Mazzini tratta dal Prometeo liberato (entrambi donati recentemente al museo da Stephen Clifford Wilson) e sui volumi del variegato Archivio Abinger dedicato a Shelley e al suo circolo, recentemente donato da Lord Abinger. Alice segue le tracce di altri due dottorandi di Newcastle, Valentina Varinelli e Jonathan Quayle, che avevano effettuato le loro residenze di ricerca “Northern Bridge” alla Keats-Shelley House incentrando la loro ricerca su Shelley proprio come lei, e il poeta John Challis, all’epoca impegnato in un dottorato di scrittura creativa. 

 

Pauline Hortolland è la seconda beneficiaria della borsa di studio residenziale KSH-SERA. Fondata nel 2019, è una collaborazione tra la Keats-Shelley House e la Société d'Études du Romantisme Anglais che permette agli studenti di dottorato provenienti dalla Francia di trascorrere del tempo alla Keats-Shelley House per fare ricerca sulla collezione del museo, esperienza che prevede anche una conferenza verso la fine della residenza stessa. Pauline è attualmente al secondo anno di dottorato in Letterature di lingua inglese presso l’Università di Parigi e la sua tesi, intitolata “Ineffectual Angel? Percy Shelley and the Event of Poetry”, è supervisionata dalla Professoressa Jean-Marie Fournier e dalla dottoressa Sophie Laniel-Musitelli (Università di Lille). 

 

Giulia Nati è una studentessa del Liceo Tasso di Roma attualmente impegnata, sotto la supervisione delle sue professoresse di Italiano e Inglese così come dello staff curatoriale della Keats-Shelley House, in un progetto di ricerca dedicato alle relazioni tra Percy Bysshe Shelley e il poeta romantico italiano Ugo Foscolo. Giulia sta consultando i volumi della nostra biblioteca che affrontano il tema, e al termine del suo stage presenterà un articolo alla Keats-Shelley Review, il periodico accademico della Keats-Shelley Memorial Association.