IL BICENTENARIO DELLA MORTE DI JOHN KEATS A ROMA, 23 FEBBRAIO 2021

Giovedì, 11. Febbraio 2021

La Keats-Shelley House e la nostra mostra temporanea Gusto saranno aperte ai visitatori nel bicentenario della morte di John Keats. Coloro che non possono raggiungere Roma per visitare l'appartamento in cui morì Keats, invece, possono unirsi a noi virtualmente per una giornata di eventi online programmata dalla Keats-Shelley Memorial Association in collaborazione con alcuni dei nostri partner culturali. I visitatori possono prenotare un tour panoramico della Casa con guida dal vivo, e ammirare online la mostra Keats200 organizzata da Keats House Hampstead, che chiude proprio il 23 febbraio. 

Ore 10 (9 a Londra) Lancio del Tour Panoramico della Keats-Shelley Housei visitatori di tutto il mondo sono invitati a partecipare a questa nuova esperienza online in compagnia di una nostra guida, che effettuerà una presentazione del museo su una nostra piattaforma inaugurata in occasione del bicentenario. Prenota qui (servizio disponibile negli orari d'apertura del museo).

Ore 10.45 (9.45 a Londra) Fiori e Poesie per Keats al Cimitero Acattolico (disponibile in streaming dal vivo sulla pagina Facebook della Casa): la direttrice del Cimitero Acattolico e il direttore della Keats-Shelley House poseranno dei fiori sulla tomba di John Keats e leggeranno alcune delle sue poesie (15 minuti circa).

(Orario da confermare) Premiere online de "La morte di Keats", una poesia composta e intrepretata dal poeta britannico Luke Wright per il bicentenario della morte di Keats, commissionata da ArtHouse Jersey e Mary Venturini del Comitato romano della Keats-Shelley House (5 minuti).

Ore 15.15 (14.15 a Londra) Trasmissione su BBC Radio 4 di Writ in Water, una nuova produzione di Angus-Graham Campbell, commissionata dalla BBC e prodotta dalla Wireless Theatre Co. in collaborazione con la Keats-Shelley Memorial Association, per commemorare il bicentenario della morte di Keats (45 minuti).

Ore 18 (17 a Londra) Streaming dal vivo – un Keats generato al computer (CGI) legge dalla Keats-Shelley House: nel bicentenario della morte di Keats, il suo sonetto "Bright Star", dedicato a Fanny Brawne, sarà recitato da un Keats virtuale nella stanza di Piazza di Spagna in cui egli morì. Questo nuovo progetto è stato commissionato dalla Keats-Shelley Memorial Association all'Istituto di Archeologia Digitale di Oxford. Lo streaming includerà un'anteprima di Un'urna greca per il 21° secolo dell'artista Dan Baldwin, con letture di Scarlett Sabet e di Simon Armitage, Poeta Laureato del Regno Unito e ambasciatore di Keats-Shelley200, nonché del Keats realizzato in CGI. Cliccate qui per lanciare la riunione su Zoom e ascoltare il CGI Keats (30 minuti). 

Ore 18 (17:00 a Londra) Conversazioni su Keats: Celebrazione del Bicentenario della morte di Keats & Gusto una mostra di Nancy Cadogan alla Keats-Shelley House. Cliccate qui per registrarvi al webinar.         

Ore 18.30 (17.30 a Londra) Premiere online de "La morte di Keats": una video storia immersiva narrata dall'Ambasciatore di Keats-Shelley200 Bob Geldof (disponibile sul canale YouTube della Casa): ideale con cuffie VR ma accessibile anche senza, questa video storia racconterà, attraverso una lettura delle lettere di John Keats e Joseph Severn, i mesi che precedettero la morte del poeta avvenuta a 25 anni (10 minuti).

Ore 20 (19 a Londra) “On the Shore of the Wide World: Keats, 200 years on.” Evento della Poetry Society (su Zoom), insieme a poeti e studiosi di Keats, con nuove poesie ispirate al poeta e commissionate da Ruth Padel, Rachael Boast e Will Harris.

Ore 22:30 (21:30 a Londra) Produzione online di Lift me up for I am dying (disponibile sul canale YouTube della BSR): una realizzazione della poetessa e drammaturga britannica Pele Cox già presentata alla Keats-Shelley House nel 2013. Questa performance unica per la British School di Roma, in associazione con la KSMA e il British Institute of Florence, sarà presentata su FaceTime dagli attori, separati a causa del lockdown, e condivisa con il mondo nell'ora in cui Keats morì due secoli fa (30 minuti).

Ore 23 (22 a Londra) Weep for Adonais: A Collaborative Reading of Percy Bysshe Shelley’s Elegy for John Keats”, presentato dal Keats Letters Project con una lettura del direttore della Keats-Shelley House. Registrazione qui.

Inoltre, non perdete JOHN KEATS: LIFE AND AFTERLIFE, una serie in due parti realizzata per il bicentenario della morte di Keats, presentata dalla poetessa Sasha Dugdale e contenente interviste al direttore della Keats-Shelley House e Bob Geldof, Ambasciatore per Keats-Shelley200. La serie sarà trasmessa su BBC Radio Four alle 11:30 nei giorni giovedì 18 e 25 febbraio 2021, e sarà disponibile in seguito su BBC Iplayer: https://www.bbc.co.uk/programmes/m000s9r1

Vi consigliamo anche La Tomba del Poeta: Il Museo di Roma in Trastevere commemora il bicentenario della morte di Keats con questo video che racconta quanto importante Roma fu per John Keats e quanto intensamente gli artisti e i poeti suoi posteri ne abbiano raccolto l’eredità culturale e spirituale. Cliccate qui per gurdare il video su YouTube.