Un'architettrice, un intendente e un cardinale - incontro a cura di Yuri Primarosa

Giovedì, 12. Giugno 2025 - 17:00

Giovedì 12 giugno alle 17 unitevi a noi per un incontro a cura del dott. Yuri Primarosa, sul lavoro dell'architettrice Plautilla Bricci e sul suo progetto mai realizzato per la Scalinata di Trinità dei Monti.

 

Un'architettrice, un intendente e un cardinale. Tre attori in un dialogo a due che riemerge dagli antichi carteggi seicenteschi conservati a Roma e a Parigi: nel 1660 Elpidio Benedetti, agente a Roma del cardinale Giulio Mazzarino, e l'artista Plautilla Bricci si inserirono nella contesa fra architetti per la trasformazione in scalinata monumentale del pendio del Monte Pincio, un’area che la Francia considerava di sua proprietà. Per ragioni essenzialmente politiche, nessuno di questi progetti fu alla fine realizzato: Alessandro VII, infatti, non poteva tollerare che si concretizzasse nel centro di Roma un grande intervento architettonico che avrebbe fatalmente assunto l’aspetto di una celebrazione di Luigi XIV. La vicenda si protrasse per un anno, durante il quale Mazzarino continuò a sperare che il papa non avesse il coraggio di respingere un’opera che avrebbe finalmente collegato il tridente al tracciato della via Felice (oggi via Sistina); Benedetti non si stancò di promuovere fino all’ultimo il progetto che egli stesso aveva firmato (Plautilla resta sempre un’ombra, ignota esecutrice delle ambizioni dell’abate); il pontefice si chiuse allora in un gelido silenzio che bloccò l’iniziativa francese senza mai rifiutarla ufficialmente. Negli anni a seguire Elpidio non rinunciò alla speranza di vedere realizzato il suo progetto per la scalinata. Ne conservò un modello in cartone nella sua villa sul Gianicolo, che mostrava con orgoglio ai suoi ospiti per far vedere “in che maniera se potesse salire con una carozza” sul Pincio.

 

Si prega di notare che questo evento sarà in italiano.

 

L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria a causa del numero limitato di posti (scrivere a info@keats-shelley-house.org).

Ingresso consentito a partire dalle 16:45.

 

Yuri Primarosa è conservatore presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma. Tra i suoi numerosi contributi su diversi aspetti della pittura romana del XVII secolo, si segnalano il catalogo ragionato delle opere di Ottavio Leoni (2017), e, negli ultimi anni, le mostre da lui curate su Mattia e Gregorio Preti (Roma, 2019; 2020), Plautilla Bricci (Roma, 2021), Orazio Gentileschi (Roma, 2023), Carlo Maratti (Roma, 2024), Canaletto, Bellotto e Van Wittel (Cuneo, 2024). Si è inaugurata il mese scorso nel Palazzo Ducale di Urbino una sua esposizione monografica su Simone Cantarini.

RECENT EVENTS

Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00