Un monumento... più maestoso delle piramidi

Giovedì, 2. Ottobre 2025 - 17:00

Un monumento... più maestoso delle piramidi. I versi immemorabili e la memoria dei poeti
un incontro pubblico con il dottor Fabio Barry, giovedì 2 ottobre alle ore 17:00

 

Keats fu sepolto all'ombra dell'unica piramide di Roma. Sulla sua lapide è incisa una lira con una corda spezzata e le parole “Qui giace colui il cui nome fu scritto nell'acqua”. Anche se la sua poesia non fosse sopravvissuta a lui, Shelley lo rese immortale nelle 55 strofe dell'Adonais. Le ceneri di Shelley furono sepolte non lontano da Keats, ma 70 anni dopo gli fu dedicato un grande monumento a Oxford, con incise alcune citazioni dalla stessa elegia.
I poeti hanno sempre riconosciuto le affinità tra architettura e versi, tanto che Orazio affermò che la sua poesia era “un monumento più duraturo del bronzo e più maestoso di qualsiasi piramide”. Questo intervento traccia i percorsi paralleli e opposti del monumento in versi e in pietra. Non poteva che svolgersi nella Keats-Shelley House. Da Pindaro e Properzio, Petrarca e Ariosto, a Keats e Shelley, il memoriale ideale per il poeta era il luogo in cui aveva vissuto e era morto.

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (si prega di scrivere a info@keats-shelley-house.org).

Ingresso consentito a partire dalle ore 16:45. 

Si prega di notare che questo evento sarà in lingua inglese.

 

Fabio Barry ha studiato architettura all'Università di Cambridge e storia dell'arte alla Columbia University. Ha insegnato all'Università di St. Andrews e alla Stanford University. Ha vinto numerosi premi e borse di studio. Il suo libro Painting in Stone: Architecture and the Poetics of Marble from Antiquity until the Enlightenment (Yale University Press 2020), ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio “Libro dell'anno” della rivista Apollo Magazine e la medaglia Alice Davis Hitchcock della Society of Architectural Historians of Great Britain.

RECENT EVENTS

Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00