Presentazione libro "Vita e leggenda di Allegra" di Giulia Melandri

Mercoledì, 20. Aprile 2022 - 17:00

Siamo lieti di invitarla alla presentazione del libro Vita e leggenda di Allegra, figlia di Lord Byron e nipote di Mary Shelley (Il Ponte Vecchio, 2021) di Giulia Melandri il giorno mercoledì 20 aprile alle ore 17.

L'ingresso è consentito con il normale biglietto d'ingresso del museo e la prenotazione, sebbene non obbligatoria, è consigliata a causa del numero limitato di posti (scrivere a info@ksh.roma.it).

 

 

Il libro Vita e leggenda di Allegra narra l'esistenza della figlia illegittima di Lord Byron e Claire Clairmont, dalla sua nascita in Inghilterra, fino alla morte. Questo volume cerca di dipanare le varie vicende della piccola Byron, il suo arrivo in Italia nel 1818 a Venezia, il trasferimento a Ravenna, in particolare l'autrice si è soffermata sul soggiorno della piccola in Romagna, con particolare riferimento al periodo trascorso nel convento di S. Giovanni Battista a Bagnacavallo, una cittadina a pochi chilometri da Ravenna, dove Allegra trascorse gli ultimi mesi della sua vita, accudita dalle monache clarisse cappuccine che si presero cura di lei. In questo libro, attraverso lettere e documenti inediti reperiti presso la biblioteca Manfrediana di Faenza (RA), la scrittrice ripercorre, frammento dopo frammento, la breve vita di Allegra.

 

Giulia Melandri nasce nel 1980 a Villanova di Bagnacavallo, piccolo centro rurale della campagna bagnacavallese. Laureata in Lettere e Beni culturali all'Alma Mater Studiorum di Bologna, molto fiera delle sue origini, scrive la tesi di laurea proprio sull'Ecomuseo delle Erbe palustri, sito nel suo paese d'origine. Vive da anni con il marito e i figli a Faenza. Appassionata sin da bambina di archeologia e storia, dopo aver lavorato per diversi anni in alcune scuole primarie, finalmente si dedica ad una delle sue passioni, la ricerca d'archivio. Lettrice insaziabile sin dall'infanzia, dopo essersi interessata alla storia di Allegra Byron, decide di approfondire l'argomento e, trovando documenti inediti, scrive questa biografia.

RECENT EVENTS

Venerdì, 8. Luglio 2022 - 19:00
Giovedì, 23. Giugno 2022 - 18:00
Venerdì, 17. Giugno 2022 - 9:30 to Sabato, 18. Giugno 2022 - 20:00
Venerdì, 3. Giugno 2022 - 17:00 to Sabato, 4. Giugno 2022 - 19:00