Più incredibile della finzione: alla riscoperta di Shelley and Mary
Più incredibile della finzione: alla riscoperta di Shelley and Mary, un incontro a cura della dott.ssa Nicole Lobdell, giovedì 27 novembre alle ore 17
Shelley and Mary (1882) è un'opera semi-segreta, controversa e in più volumi, compilata e curata da Lady Jane Shelley, nuora di Mary e Percy Bysshe Shelley. Questi volumi raccolgono lettere, diari, giornali e altri documenti scritti dagli Shelley e dalla loro cerchia, che ripercorrono la vita dei coniugi Shelley. Nel 1882, Lady Shelley stampò privatamente dodici copie di Shelley and Mary. Poi fece qualcosa di straordinario: modificò a mano ogni copia in modo differente, forse adattandole ai rispettivi destinatari. Alcune copie includono lettere e immagini che altre omettono; alcune, ma non tutte, hanno passaggi tagliati e riscritti; altre presentano note a margine che variano notevolmente nel tono e nel contenuto da una copia all'altra. Questo intervento riunisce per la prima volta tutte le copie conosciute di Shelley and Mary sopravvissute fino ad oggi, che sono molte più delle dodici presunte, e ripercorre la controversa revisione di Lady Shelley non solo attraverso le copie sopravvissute, ma anche attraverso lettere inedite, documenti mai visti prima e materiali d'archivio.
L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (si prega di scrivere a info@keats-shelley-house.org).
Ingresso consentito a partire dalle ore 16:45.
Si prega di notare che questo evento sarà in lingua inglese.
L'evento sarà trasmesso anche in streaming tramite Zoom. Se desiderate partecipare online, inviateci un'e-mail e condivideremo con voi il link.
Nicole Lobdell è Professore Assistente di Inglese alla Northwestern State University della Louisiana. Ha pubblicato diversi studi sulla letteratura britannica del XIX secolo, con particolare interesse per la biografia, la letteratura gotica e gli studi di fantascienza. È autrice di X-ray (Bloomsbury, 2024) e in precedenza ha pubblicato tra gli altri articoli su Mary Shelley, Christina Rossetti e H.G. Wells. Attualmente sta lavorando al libro Stranger than Fiction: The First Biography of Mary Shelley.
RECENT EVENTS
|
Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00 |
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00 |
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00 |
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00 |








