"La desolazione è una cosa delicata": la poetica di Shelley nella scrittura di Edith Wharton
“La desolazione è una cosa delicata”: la poetica di Shelley nella scrittura di Edith Wharton, incontro a cura della dott.ssa Margarida Cadima giovedì 11 dicembre alle ore 17:00.
In una lettera indirizzata a Margaret Terry Chandler il 9 giugno 1925, Edith Wharton risponde così al commento della sua amica sul suo ultimo romanzo: «Nessun altro ha notato che “la desolazione è una cosa delicata” o ha capito che la chiave è proprio lì». The Mother's Recompense fu pubblicato nell'aprile del 1925, ma nacque come rielaborazione di un frammento intitolato “Disintegration” che la Wharton scrisse nel 1902. Come epigrafe scelse una frase struggente tratta dal dramma lirico Prometeo liberato di Percy Bysshe Shelley del 1820, pronunciata dal Sesto Spirito nel primo atto: “La desolazione è una cosa delicata” (I, 772). La stessa Wharton invita il lettore ad avvicinarsi al romanzo da questa prospettiva, fondamentale per comprendere il significato del destino di Kate Clephane: la sua fuga dalla società dell'alta borghesia newyorkese della famiglia del marito, l'abbandono della figlia Anne di tre anni, i suoi vagabondaggi errati attraverso l'Europa continentale, la sua storia d'amore con un giovane soldato americano e il successivo ritorno negli Stati Uniti dopo la morte della suocera (su richiesta della figlia). In questo incontro, la dott.ssa Cadima intende mostrare l'influenza della poesia di Shelley nella vita di Wharton e nella sua produzione letteraria, con particolare riferimento a questo romanzo tardivo, in cui è fondamentale cogliere il significato di questa titanica vicenda che riunisce il Vecchio e il Nuovo Mondo, la società prebellica e postbellica e il paradosso di questo nuovo rapporto madre-figlia destinato al fallimento.
L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (si prega di scrivere a info@keats-shelley-house.org).
Ingresso consentito a partire dalle ore 16:45.
L'evento sarà trasmesso anche in streaming tramite Zoom. Se desiderate partecipare online, inviateci un'e-mail e condivideremo con voi il link.
Margarida Cadima è una studiosa di letteratura americana il cui lavoro si concentra sull'ecocriticismo e sull'immaginario transatlantico, con particolare attenzione a Edith Wharton. Ha conseguito un dottorato in letteratura inglese (2021) presso l'Università di Glasgow ed è autrice di Pastoral Cosmopolitanism in Edith Wharton’s Fiction (Anthem Press, 2023). Ha vissuto, studiato e lavorato a livello internazionale: a Roma, Lisbona, Nairobi, Ginevra, New York, Parigi, Glasgow e Montbéliard. Ha ricoperto incarichi di insegnamento presso l'Université de Franche-Comté, l'American University of Rome e l'Università di Glasgow. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste e raccolte ed è stata relatrice in numerose conferenze internazionali.
RECENT EVENTS
|
Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00 |
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00 |
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00 |
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00 |








