Keats-Shelley 200: 'Ode all' autunno' passeggiata a Winchester Water Meadows

Domenica, 11. Luglio 2021 - 12:00 to 15:00

Unitevi ai poeti Stephanie Norgate e James Simpson per una passeggiata guidata a Winchester, mentre vi accompagnano tra le odi e l'ispirazione di John Keats.

Dei rappresentanti della Keats-Shelley Memorial Association e del South Downs Poetry Festival saranno affiancati dalla poetessa Stephanie Norgate durante la passeggiata dedicata a Ode all'Autunno. Stephanie ha ottenuto diversi riconoscimenti per le sue raccolte di poesia, tra cui ricordiamo Hidden River e Blue Den, che esplorano il rapporto tra la natura e la città e trattano temi lirici, romantici e attuali. Si unirà a noi anche il poeta e naturalista James Simpson che leggerà passi tratti dalle odi e dalle lettere di Keats e rifletterà sul canto degli uccelli e sugli animali selvatici che abitano questo luogo speciale.

La passeggiata inizierà con una visita alla biblioteca del Winchester College dove sono conservati numerosi manoscritti storici e alla fine dell'escursione ci sarà anche la possibilità di visitare la cattedrale di Winchester e di vedere il luogo in cui è sepolta Jane Austen (la scrittrice morì nel 1817, due anni prima della visita di Keats a Winchester). La passeggiata poi proseguirà davanti alla casa di College Street, dove la Austen trascorse le ultime settimane della sua vita, per poi procedere verso le campagne, per nulla cambiate da quando Keats venne qui 200 anni fa. Gli escursionisti seguiranno infine uno dei ruscelli più limpidi e cristallini del fiume Itchen oltre la collina di St Catherine con la sua bella veduta della città per poi dirigersi verso St Cross. Come Keats, gli escursionisti vedranno degli animali al pascolo, osserveranno la fauna selvatica lungo il percorso tortuoso del fiume e sentiranno il canto degli uccelli durante il cammino.

Durante il 1819, prima che la tisi lo colpisse, Keats viaggiò per le isole britanniche in cerca di ispirazione per il suo lavoro e fu durante questo "anno vitale" che scrisse alcune delle sue odi immortali e di maggiore influenza. Nell'estate e all'inizio dell'autunno del 1819, Keats trascorse del tempo a Winchester camminando per le campagne e le marcite, godendosi l'aria calda e l'esercizio che dava forza al suo corpo. Keats disse ad un amico "L'aria vale sei penny a pinta". La domenica del 19 settembre di quell'anno, Keats camminò attraverso i prati fino alla chiesa normanna di St Cross, dove finì l'ode, all'Autunno. Un'ode in cui Keats celebra il paesaggio baciato dal sole e i lavoratori impegnati nei campi a portare il raccolto.

 

Immagine della chiesa di St Cross per gentile concessione di Chris Andrews

RECENT EVENTS