IL BICENTENARIO DELLA MORTE DI P.B. SHELLEY: UN EVENTO GLOBALE ONLINE L'8 LUGLIO 2022

Venerdì, 8. Luglio 2022 - 19:00

IL BICENTENARIO DELLA MORTE DI PERCY BYSSHE SHELLEY IN ITALIA - 8 LUGLIO 2022, ore 13:00 EDT / 18:00 BST / 19:00 CEST

  • Un evento globale online presentato dalla Keats-Shelley House di Roma e dalla Keats-Shelley Association of America, con la partecipazione della regista Jane Campion e dell'attore Julian Sands.

  • L'evento esaminerà la vita, la morte e l'eredità del poeta romantico inglese Percy Bysshe Shelley, annegato al largo delle coste italiane 200 anni fa mentre navigava da Livorno a Lerici. Le sue ceneri furono poi inumate nel Cimitero Acattolico di Roma, dove è sepolto anche il poeta John Keats.

  • La memoria di Shelley è conservata nella Keats-Shelley House di Roma, un museo che ospita numerosi manoscritti, cimeli e opere d'arte legati al poeta e che è gestito dall'associazione britannica Keats-Shelley Memorial Association, oltre che dall'associazione accademica Keats-Shelley Association of America.

  • L'evento si svolgerà in una Keats-Shelley House virtuale appositamente creata e sarà presentato dal professor Neil Fraistat e dalla dottoressa Anna Mercer della Keats-Shelley Association of America e dal dottor Giuseppe Albano, curatore della Keats-Shelley House.

Parte 1 - Anteprima di The Last Days of Shelley, un video racconto con audio immersivo con la voce dell'attore e ambasciatore di Keats-Shelley200 Julian Sands, prodotto da 313 film production e diretto da Giulio Boato. Questo cortometraggio che è il seguito di Shelley in Rome, uscito nel dicembre 2021, può essere apprezzato al meglio con delle cuffie.

Parte 2 - Il trionfo della vita: Una lettura globale dell'ultimo componimento poetico di Shelley, rimasto incompiuto, in quattordici lingue, letto da lettori provenienti da diverse località del mondo. La lettura sarà guidata dalla regista due volte premio Oscar nonché ambasciatrice di Keats-Shelley200 Lady Jane Campion.

Parte 3 - Una tavola rotonda sul tema degli ultimi giorni di Shelley che riunirà studiosi della vita e dell'opera del poeta. La discussione riguarderà la vita, l'opera e il pensiero di Shelley, i suoi rapporti con Byron e Leigh Hunt e l'eredità intrecciata con John Keats.

I relatori sono la dottoressa Serena Baiesi, la professoressa Nora Crook, la dottoressa Mathelinda Nagubodi, il professor Andrew Stauffer e il professor Fernando Valverde. La discussione sarà moderata dal professor Neil Fraistat, dalla dottoressa Anna Mercer e dal dottor Giuseppe Albano.

I membri del pubblico saranno invitati a porre domande ai relatori prima dell'evento.

Durata circa 90 minuti

È obbligatorio registrarsi contattando info@keats-shelley-house.org.

RECENT EVENTS

Venerdì, 8. Luglio 2022 - 19:00
Giovedì, 23. Giugno 2022 - 18:00
Venerdì, 17. Giugno 2022 - 9:30 to Sabato, 18. Giugno 2022 - 20:00
Venerdì, 3. Giugno 2022 - 17:00 to Sabato, 4. Giugno 2022 - 19:00