Gruppo di lettura sincronizzato Keats-Shelley

Venerdì, 27. Marzo 2020 - 12:00

La Keats-Shelley House a breve darà vita a un gruppo di lettura sincronizzata con cadenza settimanale.

Dal 1° aprile, ogni mercoledì alle 12:00 GMT/pm 13:00 CET leggeremo un breve brano di poesia, prosa, teatro, libri di ricette nell'isolamento della nostra casa per circa 15 minuti.

Vi invitiamo semplicemente a unirvi a noi, ovunque voi siate e in qualsiasi momento, per leggere insieme lo stesso brano contemporaneamente, da soli e insieme, se lo vorrete. Dato che i diversi fusi orari potrebbero rendere la lettura in sincrono difficile, sentitevi liberi di iniziare alle vostre 12:00 precise, o anche dopo un quarto d’ora. Noi non staremo a controllare.

Si tratta solo di questo. Non c’è bisogno di prepararsi. Né di fare video chiamate su Zoom. Oh, e nessun pesce d'aprile. Solo una comunità di lettori.

L'idea è stata ispirata da John Keats. Il 16 dicembre 1818, scrisse da Londra al fratello George e alla cognata Georgiana in Kentucky. Poiché le lettere erano il loro unico modo di comunicare, la loro relazione era diventata sostanzialmente di tipo letterario, guidata dalla scrittura e dalla lettura piuttosto che dal dialogo e dall’ascolto.

Keats rifletté su questo loro problema per un paio di paragrafi, prima di dare il seguente suggerimento:
"Leggerò un passaggio di Shakespeare ogni domenica alle dieci in punto, e voi ne leggerete uno alla stessa ora, e così saremo vicini come lo sono dei ciechi in una stessa stanza".

Non è chiaro se i coniugi Keats abbiano mai tentato il loro incontro di preghiera shakespeariano. In un'epoca precedente l’adozione dei fusi orari, però, sarebbe probabilmente avvenuto con quattro ore di differenza. Un altro motivo per invitare i residenti di Los Angeles a non regolare le loro sveglie per le 5:00 del mattino e gli abitanti di Sydney a non attendere di andare a letto fino alle 23:00, a meno che, ovviamente, non lo vogliano.

Emulando questo piano geniale, speriamo di sfruttare l'intima introspezione della lettura e anche di creare una comunità keatsiana attraverso i nostri vari e (speriamo) temporanei isolamenti.

Annunceremo il brano di ogni settimana sulle nostre pagine Twitter e Facebook, dove potrete lasciare un commento o suggerire una prossima lettura.

In onore dell'idea originale di Keats, inizieremo con Shakespeare e il suo Sonetto n° 44. Per leggerlo, visitate il Keats-Shelley Blog.

RECENT EVENTS

Lunedì, 8. Marzo 2021 - 10:00 to Lunedì, 31. Maggio 2021 - 18:00
Martedì, 23. Febbraio 2021 - 18:30
Lunedì, 8. Febbraio 2021 - 18:30
Lunedì, 25. Gennaio 2021 - 19:30