Francesco Dalessandro alla Keats-Shelley House

Sabato, 11. Settembre 2021 - 16:00

11 settembre alle ore 16 - Una lettura dei Sonetti di Keats tradotti in italiano da Francesco Dalessandro

 

Il nostro programma autunnale di eventi dal vivo alla Casa avrà inizio sabato 11 settembre alle 16, quando il grande poeta Francesco Dalessandro leggerà estratti dalla sua ultima raccolta di sonetti di Keats tradotti in italiano. A questo evento seguirà, sabato 25 settembre alle 17, la lettura delle odi di Keats da parte del giovane poeta Flavio Ferraro, che ha da poco curato una raccolta delle suddette odi. 

 

Per l'accesso è necessario il biglietto d'ingresso. I posti sono limitati quindi la prenotazione è necessaria in entrambe le occasioni.

Per prenotare: info@keats-shelley-house.org 

 

Francesco Dalessandro leggerà estratti dal suo libro Fammi lezione, Musa e sarà presentato dalla poetessa Annelisa Alleva. Interverrà anche il poeta e saggista Massimo Morasso.

Francesco Dalessandro (1948) ha pubblicato vari libri di poesia – tra i quali L’osservatorio e Lezioni di respiro – e di traduzioni. L’ultima sua opera edita è Figure d’ombra (Pasturana 2018, finalista “premio Metauro”). Ha tradotto, tra gli altri, Elizabeth Barrett Browning, George Gordon Byron, Gerard Manley Hopkins, Wallace Stevens. Le traduzioni più recenti: Ladro gentile, una scelta di Giuseppe Tomasi di Lampedusa dai sonetti di William Shakespeare (Il Labirinto, Roma 2014); Chiave del sogno, poesie di Eloy Sánchez Rosillo (Contatti, Genova 2019); la riedizione di Sull’indolenza e altre odi (Il Labirinto 2020) e Fammi lezione, Musa, i sonetti e altre opere di John Keats, (Contatti, Genova 2021).