The Banquet - letture di poesie
The Banquet, letture poetiche di Stav Poleg giovedì 13 novembre alle ore 17
La poetessa Stav Poleg leggerà alcune poesie della sua nuova raccolta, The Banquet, per poi rispondere alle domande del pubblico.
The Banquet esplora i legami fragili e intricati tra linguaggio e desiderio: come le parole possano ricostruire grandi città dai ricordi e dai sogni, distruggerle o trasportarle da un luogo all'altro, come se ogni città, casa e stanza fossero fatte di immagini sonore e visive piuttosto che di mura e mattoni. Muovendosi tra i mondi della filosofia, del teatro e della poesia, dalla Firenze di Dante alla Cambridge di Wittgenstein, dal palcoscenico teatrale di Tom Stoppard ai paesaggi aspri della poesia di Rimbaud, The Banquet esplora le tensioni sempre crescenti tra parole e azioni, conoscenza ed etica.
L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (si prega di scrivere a info@keats-shelley-house.org).
Ingresso consentito a partire dalle ore 16:45.
Si prega di notare che questo evento sarà in lingua inglese.
Stav Poleg è una scrittrice, redattrice di poesia e insegnante di scrittura creativa con sede a Cambridge, nel Regno Unito. La sua prima raccolta di poesie, The City (Carcanet, 2022) è stata selezionata dal Financial Times tra i migliori libri dell'estate 2022 ed è stata finalista al Seamus Heaney Poetry Prize for First Collection 2023. La sua seconda raccolta di poesie, The Banquet (Carcanet, 2025) è attualmente finalista al PEN Heaney Prize 2025. Le poesie di Poleg sono apparse su entrambe le sponde dell'Atlantico, su The New Yorker, Poetry Daily, Poetry London, Poetry Ireland Review, PN Review ae altre riviste. Le sue opere sono state pubblicate in antologie di spicco, tra cui A Century of Poetry in The New Yorker (Knopf, 2025), The Forward Book of Poetry (Faber, 2024 ) and New Poetries VIII (Carcanet, 2021). La sua installazione di graphic novel, “Dear Penelope: Variations on an August Morning”, realizzata con l'artista Laura Gressani, è stata acquisita dalla Scottish National Gallery of Modern Art. Le sue opere teatrali sono state lette al Traverse Theatre di Edimburgo, allo Shunt Vaults di Londra e, più recentemente, alla galleria Kettle's Yard di Cambridge. Poleg fa parte del comitato editoriale della rivista Magma Poetry e insegna alla Poetry School su una serie di argomenti, tra cui poesie ispirate alla Divina Commedia, all'Odissea e al cinema di Fellini.
RECENT EVENTS
|
Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00 |
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00 |
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00 |
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00 |








