Shelley and Greece
Shelley e la Grecia un incontro a cura del dott. Will Bowers giovedì 6 novembre alle ore 17
L'interesse di Shelley per l'antica Grecia nacque sulle rive del Tamigi a Marlow nel 1817 e durò fino ai suoi ultimi giorni di vita sulla baia di La Spezia nel 1822. Questo incontro si aprirà con una panoramica dell'approccio di Shelley alla letteratura greca e alla sua ricezione, per poi esaminare come questa possa essere considerata in modo proficuo come plastica e iconoclastica. In seguito, ci si soffermerà sul periodo trascorso da Shelley a Napoli, ai piedi del Vesuvio e tra i resti di scavi della Magna Grecia, un luogo da cui è possibile vagliare e mettere alla prova il suo ellenismo. Verranno poi esaminate le straordinarie lettere di Shelley a Thomas Love Peacock dalla città e dai suoi luoghi d'interesse, nonché l' "Ode a Napoli", che medita sulla nostra eredità classica in una forma e in un luogo carichi del peso della tradizione. Queste letture mirano ad apprezzare la funzione rivitalizzante della lingua greca per Shelley, grazie alla quale il passato antico viene utilizzato sia per mettere in discussione il nostro presente culturale sia per speculare su futuri alternativi.
L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (si prega di scrivere a info@keats-shelley-house.org).
Ingresso consentito a partire dalle ore 16:45.
Si prega di notare che questo evento sarà in lingua inglese.
Will Bowers è docente ordinario di Letteratura e pensiero del XVIII secolo presso la Queen Mary, University of London. La sua prima monografia, The Italian Idea, è stata pubblicata nel 2020 dalla Cambridge University Press e ha vinto il premio della European Society for the Study of English per un libro di esordio nel 2022. È redattore dei due volumi finali della Longman Annotated Poems of Shelley e sta attualmente curando le opere di William Cowper per Oxford World's Classics e concependo un libro su Napoli.
RECENT EVENTS
|
Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00 |
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00 |
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00 |
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00 |








