Una porta d'accesso alla scalinata di Trinità dei Monti: la costruzione della Keats Shelley House

Giovedì, 30. Ottobre 2025 - 17:00

Una porta d'accesso alla scalinata di Trinità dei Monti: la costruzione della Keats Shelley House 

incontro a cura di Nils Oudshoorn giovedì 30 ottobre alle ore 17

 

Quest'anno, oltre all'Anno Giubilare, Roma celebra un altro importante anniversario. Nel 2025, la Scalinata di Trinità dei Monti festeggia il suo 300° anniversario. Sin dalla sua inaugurazione nel 1725, la Scalinata è stata una delle attrazioni turistiche più visitate di una città ricca di monumenti come nessun'altra. Nel XVIII secolo, l'area intorno alla scalinata divenne una delle mete preferite dai turisti provenienti da molti paesi. Poeti romantici come Keats e Byron scelsero di vivere ai piedi della scalinata. È sorprendente che, nonostante questo successo, la storia della turbolenta creazione del monumento, tra lunghi conflitti internazionali che coinvolsero re e papi, sia relativamente sconosciuta. Poco noto è anche il fatto che l'edificio che oggi ospita la Keats-Shelley House è parte integrante del progetto della scalinata.

In questo incontro approfondiremo i numerosi progetti realizzati da famosi architetti, le lotte di potere a Roma e i rapidi cambiamenti della città intorno alla scalinata per spiegare la creazione di Trinità dei Monti e far luce sul ruolo che la Keats-Shelley House ha avuto nel progetto della scalinata.

Si prega di notare che questo evento sarà in lingua inglese.

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (si prega di scrivere a info@keats-shelley-house.org).

Ingresso consentito a partire dalle ore 16:45. 

 

 

Nils Oudshoorn lavora attualmente come curatore presso la Casa Reale Olandese. Ha conseguito la laurea magistrale in Storia dell'Architettura presso l'Università di Cambridge. Qui ha scritto la sua tesi sullo sviluppo e l'architettura delle accademie straniere di Valle Giulia a Roma, create sotto i governi di Giolitti e Mussolini. Oltre al suo lavoro, Nils scrive di storia dell'architettura, in particolare di architettura, interni e dei loro contesti in Italia nel XVIII e XIX secolo. 

RECENT EVENTS

Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00