The Trembling Hand - Presentazione libro

Giovedì, 19. Giugno 2025 - 16:30

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del nuovo libro della dott.ssa Mathelinda Nabugodi:

The Trembling Hand, Riflessioni di una donna nera negli archivi romantici

giovedì 19 giugno alle ore 16:30

 

La dott.ssa Mathelinda Nabugodi in converazione con il Prof. Florian Mussgnug parlerà del suo libro The Trembling Hand: Reflections of a Black Woman in the Romantic Archive. A seguire ci sarà un brindisi con l'autrice.

La poesia romantica è associata a passioni sublimi, paesaggi violenti e alla ricerca dell'io interiore. Raramente viene associata alla politica razziale dell'economia schiavista transatlantica. Eppure la schiavitù è stata una delle principali questioni politiche del periodo romantico. The Trembling Hand esamina come le vite e le opere dei grandi poeti romantici fossero legate, in modo amteriale e simbolico, alla realtà razzista della loro epoca. La conversazione partirà da una riflessione sulla maschera funeraria di Keats e sulla maschera di carnevale di Byron, entrambe esposte nella Keats-Shelley House.

 

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (scrivere a info@keats-shelley-house.org).

Ingresso consentito a partire dalle 16:15.

 

Si prega di notare che questo evento sarà in lingua inglese.

 

 

La dott.ssa Mathelinda Nabugodi è docente di Letterature comparate presso la University College di Londra. Attualmente svolge attività di ricerca presso la British School at Rome.

Florian Mussgnug è Professore di Letteratura comparata e di Studi italiani presso la University College London e l'Università Roma Tre.

 

RECENT EVENTS

Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00