A Masque for Keats

Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00

A Masque for Keats, una lettura poetica di Jan Noble sabato 28 febbraio alle 17:00

“A Masque for Keats” sarà la terza e ultima opera di una trilogia di drammi in versi che offrono una prospettiva contemporanea sulla vita dei poeti romantici in Italia. Il dramma ripercorrerà il viaggio del poeta da un pub londinese a Moorgate alla scalinata di Piazza di Spagna a Roma, ed esplorerà i diversi atteggiamenti nei confronti della classe sociale, della fama e del fallimento.

Se Byron era la celebrità e Shelley l'agitatore politico, è facile definire Keats come “il tranquillo”. È diventato un avatar sia dell'artista sofferente che dell'ambizioso, se non addirittura dell'eccessivo edonista. 

Vivendo in un'epoca che rispecchia molto la nostra, un periodo di incertezza e sconvolgimenti politici, di proteste e giustizia sociale, all'alba di una nuova tecnologia che avrebbe rivoluzionato il nostro modo di vivere, Keats era un poeta che rispondeva sia al “gemito interiore” che al mondo esterno, sia alla ricerca di sé stesso che all'espressione esteriore. “A Masque for Keats” seguirà il poeta “cockney” dalle sue umili origini alla “Città Eterna” dove, durante i suoi ultimi giorni, rifletterà su un’eredità che considera “scritta nell’acqua”. 

Per lanciare questa nuova opera, il poeta Jan Noble parlerà della sua affinità con i Romantici e reciterà una sezione della sua odissea poetica “Body 115”, un'opera che ripercorre il suo viaggio da Londra all'Italia accompagnato da una schiera di poeti fantasma, tra cui Shelley e John Keats.

https://jannoble.co.uk/amasqueforkeats/

 

Si prega di notare che questo evento sarà in lingua inglese.

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti (si prega di scrivere a info@keats-shelley-house.org).

Ingresso consentito a partire dalle ore 16:45.  

 

Jan Noble è un poeta pluripremiato che lavora nel campo del teatro, del cinema e dell'audio. Tra le sue opere figurano: “My Name is Swan”, vincitore del premio “Best Narrative” all'International Poetry Film Festival di Los Angeles (2023), “Body 115” (2023), vincitore del premio London Pub Theatre per la “Migliore opera teatrale innovativa” e “Reynard” (2024), un monologo poetico di 45 minuti narrato da John Nettles e pubblicato come album in vinile. I suoi drammi in versi dedicati a Byron e Shelley precedono il lancio di “A Masque for Keats”, una nuova opera e la terza di una trilogia di pezzi che celebrano i poeti Romantici in Italia.

RECENT EVENTS

Sabato, 28. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 12. Febbraio 2026 - 17:00
Giovedì, 15. Gennaio 2026 - 17:00
Sabato, 6. Settembre 2025 - 11:00 to Sabato, 20. Dicembre 2025 - 16:00