XXIX° premio di poesia della Keats-Shelley House per scolaresche - i vincitori

Sabato, 6. Giugno 2020

XXIX° premio di poesia della Keats-Shelley House per scolaresche - i vincitori

I vincitori del XXIX Premio di Poesia per scolaresche della Keats-Shelley House sono stati annunciati il 5 giugno 2020 al museo dalla nostra giudice ospite, poetessa e traduttrice di letteratura russa all'italiano Annelisa Alleva (nella foto), che ha appena pubblicato un libro di sue poesie tradotte in inglese che si intitola 'Selected Poems', pubblicato dalla casa editrice Gradiva Publications.

Potete guardare la cerimonia virtuale sul canale youtube della Keats-Shelley House.

I temi del concorso di quest'anno erano:

"Nuvole" oppure "Tempo" per gli studenti dai 5 ai 9 anni
"Notte" oppure "Contemplazione" per gli studenti dai 10 ai 13 anni
"Il Canto degli Uccelli" oppure "Fama" per gli studenti dai 14 ai 18 anni

Il Premio di Poesia per scolaresche (in inglese e italiano) per studenti dai 5 ai 9 anni è stato vinto da Michael von Marsoner della St. George's British International School, Roma, per la poesia 'Nuvole 2020', mentre Sikandar Rorandelli, sempre, della St. George's British International School, Roma, ha ricevuto un elogio particolare per la poesia 'Time'.

Il Premio di Poesia per scolaresche (poesie in inglese) per studenti tra i 10 e i 13 anni è stato vinto da Aurora Veppi dell'Istituto Comprensivo Fiuggi-Acuto, Fiuggi, per la sua poesia 'Nighty-Night'. Un particolare elogio va invece a Sofia De Angelis della Britannia International School, Roma, per la poesia 'Contemplation'.

Il Premio di Poesia per scolaresche (poesie in italiano) per studenti tra i 10 e i 13 anni è stato vinto da Letizia Damiani dell'Istituto Comprensivo Pio Fedi, Grotte S. Stefano (VT), per la sua poesia 'Notte ovattata'. Un particolare elogio va invece alla poesia 'Una rosa rossa sanguinante' di Samantha Kami dell'Istituto Comprensivo Fiuggi-Acuto, Fiuggi.

Il Premio di Poesia per scolaresche (poesie in inglese) per studenti tra i 14 e i 18 anni, è stato vinto da Evan Parks dell' American Overseas School of Rome, Roma, per la poesia 'Songbird', mentre Adriano Vannucci dell'Istituto San Leone Magno, Roma, ha ricevuto un elogio particolare per l'omonima poesia 'Songbird'.

Il Premio di Poesia per scolaresche (poesie in italiano) per gli studenti tra i 14 e i 18 anni, è stato vinto da Chiara Lepore del Liceo Statale "Saffo", Roseto degli Abruzzi (TE), per la poesia 'Un tuffo nel cielo'. Un particolare elogio va invece alla poesia 'Magica fuga' di Teresa Vercelli del Liceo Classico Statale Francesco Vivona, Roma.

I testi di tutte le poesie premiate possono essere letti qui.

Congratulazioni a tutti i vincitori e i secondi classificati XXIX Premio di Poesia per scolaresche della Keats-Shelley House e un ringraziamento speciale alla giudice ospite di quest'anno Annelisa Alleva, che ha presenziato alla nostra cerimonia virtuale qui alla Keats-Shelley House.