Fiori e poesie per Keats

Mercoledì, 24. Febbraio 2021

Nella mattinata del 23 Febbrario sono state poste corone di fiori e lette poesie davanti alla tomba di un grande poeta che morì 200 anni fa, e che sarà letto e amato ancora per secoli. A Giuseppe Albano, Direttore della Keats-Shelley House, e Amanda Thursfield, direttrice del cimitero acattolico di Roma, si sono uniti alcuni ospiti, tra cui lo studioso Nicholas Stanley-Price, Andy Devane e John McGhie. L'attore Rory Stuart ha letto una selezione di poesie di Keats, tra cui "Ode su un usignolo", che ha vinto nel nostro sondaggio per eleggere la vostra poesia preferita di Keats. Per altre foto dell'evento, visitate la nostra pagina Facebook: Il bicentenario della morte di Keats al cimitero acattolico. Fotografie per gentile concessione di D'Appollonio Photography.

 

Nella mattinata abbiamo anche inaugurato una nuova esperienza virtuale per i visitatori: Un Tour Panoramico della Keats-Shelley House. I visitatori di tutto il mondo sono stati virtualmente accompagnati da una guida dal vivo attraverso la Casa per esplorare le stanze del museo, compreso l'appartamento dove Keats morì di tubercolosi nel 1821, così come altre stanze dedicate a Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley e Lord Byron. Il Tour Online fa ora parte delle attività principali del Museo, e se siete insegnanti, leader di gruppi o semplicemente una persona che desidera fare un tour online della Keats-Shelley House in compagnia di una guida dal vivo, visitate questa pagina per ulteriori informazioni.

 

La giornata è continuata con l'uscita de "La morte di Keats" una poesia composta proprio per commemorare il bicentenario della morte di John Keats, scritta dal più volte premiato poeta e autore britannico Luke Wright e commissionata da ArtHouse Jersey in collaborazione con la Keats-Shelley House. Cliccate qui per vedere il video (solo in inglese).  

 

Alle 15:15 "Writ in Water", una nuova opera teatrale di Angus Graham-Campbell, da lungo tempo membro della Keats-Shelley Memorial Association, è stata trasmessa su BBC Radio 4. L'opera è stata commissionata dalla BBC e prodotta da Wireless Theatre Co. in collaborazione con la Keats-Shelley Memorial Association. Il cast include Billy Howle, che di recente ha recitato in The Serpent sulla BBC e nei film Dunkirk e On Chesil Beach. Callum Woodhouse ha un ruolo di primo piano in The Durrells ed è uno dei protagonisti dell'acclamata nuova serie di All Creatures Great and Small. Questo è il loro debutto nel radiodramma. Cliccate qui per ascoltare lo spettacolo (solo in inglese).

 

Un CGI Keats che recitava "Bright Star" dalla Keats-Shelley House è stato trasmesso in diretta alle 18:00 durante un webinar interdisciplinare per celebrare il bicentenario della morte del poeta. Il progetto è stato sviluppato dall'Istituto di Archeologia Digitale di Oxford, e la diretta includeva un'anteprima di 'Un' Urna Greca per il 21° secolo' dell' artista Dan Baldwin, con letture di poesie vecchie e nuove da parte di Scarlett Sabet e del Poeta Laureato del Regno Unito e ambasciatore di Keats-Shelley200 Simon Armitage. Cliccate qui per vedere il webinar (solo in inglese).

 

Più o meno alla stessa ora si teneva un altro webinar: "Conversazioni su Keats", con l'artista britannica Nancy Cadogan la cui mostra 'Gusto' è ora in esposizione alla Keats-Shelley House fino alla fine di maggio. Cliccate qui per saperne di più sulla mostra.

 

Alle 18:30 "La morte di Keats", una video storia immersiva narrata dall'ambasciatore Keats-Shelley200 Bob Geldof è stata trasmessa in anteprima sul canale YouTube della Casa. Questa video storia racconta, attraverso una lettura delle lettere di John Keats e Joseph Severn, gli ultimi mesi di Keats prima della sua morte a Roma all'età di 25 anni. Cliccate qui per vedere il video.

 

Un riassunto delle attività della giornata a Roma e un'intervista al Direttore della Casa Giuseppe Albano sono stati mandati in onda dalla RAI alle 19:30 durante l'edizione serale del TGR Lazio. Cliccate qui per vedere l'intervista.

 

La serata è continuata con una serie di altri eventi.

 

Un evento della Poetry Society, "On the Shore of the Wide World: Keats, 200 anni dopo" è stato trasmesso in diretta via Zoom alle 20:00. C'erano diversi poeti e studiosi di Keats, con nuove poesie ispirate a Keats composte da Ruth Padel, Rachael Boast e Will Harris.

 

Alle 22:30 una rappresentazione di "Lift me up for I am dying" è stata presentata per la prima volta in diretta internet. Questa performance unica di un'opera teatrale di Pele Cox, poetessa e drammaturga britannica, presentata per la prima volta alla Keats-Shelley House nel 2013, è stata eseguita su FaceTime dagli attori, che erano tutti in isolamento in diverse località, e condivisa con il mondo nell'ora in cui Keats è venuto a mancare due secoli fa. La rappresentazione è stata messa in scena per la British School di Roma, in associazione con la Keats-Shelley House e il British Institute di Firenze. Cliccate qui per rivedere lo spettacolo (solo in inglese).

 

Gli eventi della giornata si sono conclusi alle 23:00 con "Weep for Adonais: Una lettura collaborativa dell'Elegia di Percy Bysshe Shelley per John Keats", ospitata dal Keats Letters Project. Ci sono state letture di Suzanne Barnett, Brian Bates, Stuart Curran, Neil Fraistat, Sonia Hofkosh, Kamran Javadizadeh, Joyelle McSweeney, Anna Mercer, Lucasta Miller, Jonathan Mulrooney, Omar Miranda, Matthew Sangster, Sraddha Venkataraman e Susan Wolfson. Inoltre, con la lettura delle strofe finali del poema dalla Keats-Shelley House, un'apparizione speciale del Direttore della Casa, Giuseppe Albano. Cliccate qui per ascoltare l'intera lettura (solo in inglese). 

 

Inoltre, nel giorno del bicentenario è stato presentato in anteprima un video intitolato "La tomba del poeta" creato dal Museo di Roma in Trastevere. Il video racconta quanto Roma sia stata importante per John Keats e altri artisti e poeti, che hanno tratto ispirazione dal patrimonio culturale e spirituale della città. Cliccate qui per vedere il video su YouTube.