Camminata All'autunno, Winchester, Luglio 2021

Giovedì, 15. Luglio 2021

La settimana a partire dal 5 luglio è stata molto intensa per la KSMA, visto che si sono finalmente svolti alcuni eventi legati ai bicentenari delle morti di Keats e Shelley, rimandati a causa della pandemia.

 

Domenica 11 luglio ha avuto luogo la camminata nelle marcite di Winchester; e non si è trattato di una semplice passeggiata lungo il corso del bellissimo fiume Itchen e lungo le marchite del XVIII secolo che lo affiancano, ma di un'intensa combinazione di poesia, eredità storica e luoghi magnifici.

Nel 1819 John Keats sentì la necessità di andarsene da Londra, anche se si era da poco fidanzato con la sua amata Fanny. In cerca di ispirazione, in quello che fu probabilmente il suo periodo più produttivo, ovvero l'"anno vitale", come viene definito, trascorse del tempo a Chichester, all'Isola di Wight, arrivando a Winchester nel mese di luglio. Purtroppo, l'alloggio in cui John Keats si fermò insieme al suo amico Charles Brown è andato da tempo perduto, ma resta vivo il dibattito tra gli accademici sulla sua esatta ubicazione, e nel corso di questo evento sono state esplorate ulteriori idee, volte ad arricchire tale dibattito. Winchester fece un'impressione molto positiva al giovane poeta, e nelle sue lettere a Fanny, al fratello George e ai suoi amici, Keats parla in temini elogiativi della sua cattedrale, dei suoi palazzi secolari e di una partita di criket a cui ha assistito.

 

Ci siamo dati appuntamento al Winchester College, un'istituzione storica, fondata intorno al 1382 dall'arcivescovo William di Wykeham. Il bibliotecario Richard Foster ci ha guidati in un tour della collezione, che includeva una serie di acquerelli contemporanei del fiume e della chiesa di St Cross, oltre a una pregiata edizione del 1818 delle poesie di Keats. Nel frattempo, il rettore Tim Hinds ha parlato dell'università di Winchester e della sua importanza per il movimento romantico, presentandoci delle copie del suo opuscolo Bards of a Feather, che riflette sulla storia dell'università e del suo legame col Romanticismo. Il museo dell'università è rimasto aperto per noi, con la sua ricca mostra di oggetti provenienti dall'Asia, dalla Grecia antica e dal medio evo.

L'esperienza è proseguita nel giardino interno, dove due componenti del cast della produzione targata Blue Apple Theatre di Frankenstein, Sam Dace e Lawrie Morris, hanno recitato degli estratti del dramma teatrale.

Anche se le strade di Jane Austen e John Keats non si sono mai incrociati, ci siamo fermati davanti alla casa su College Street in cui Jane morì nel luglio 1817, ed è stato qui che Stephanie Norgate ha dato lettura della sua toccante poesia "Il visitatore di Jane Austen", tratta dall'antologia The Conversation, che sta per essere pubblicata. Poi, Adam Rattray ci ha guidati attraverso i porticati dell'università verso la cappella medievale, per una breve pausa presso il muro dove uno degli studenti, Anthony Trollope, ha lasciato un graffito, mentre non abbiamo visto l'altro graffito, inscritto da questo infelice studente su una ringhiera.

 

Ci siamo fermati in diversi luoghi d'interesse durante il nostro percorso lungo il fiume, dove i poeti del South Downs, James Simpson e Stephanie Norgate, hanno letto alcune odi di Keats insieme ai loro componimenti. Inoltre, James ha raccontato come questo speciale habitat naturale sia cambiato drasticamente dai tempi di Keats. La sua poesia "Map of Lost Cuckoos" descrive in maniera struggente il drastico declino nei numeri di questo volatile e di altre specie native. Il momento è stato suggellato da una declamazione di gruppo di All'autunno, da sempre associata con questo luogo così speciale. 

L'ultima tappa è stata l'ospedale di St Cross con la chiesa di Norman e le sue case medievali destinate ai poveri; qui ci ha accolti Fra Adrian, che ha introdotto l'istituzione ma ha parlato anche di Keats e della sua associazione con l'ospedale. I magnifici giardini di of St Cross erano aperti al pubblico e hanno raprpesentato il luogo migliore dove concludere la giornata.

 

Foto di Joe Bates. Per vedere altre foto dell'evento cliccate qui.