Brian Selznick sarà il giudice del 30° Premio di poesia Keats-Shelley House per scolaresche

Giovedì, 4. Marzo 2021

Siamo lieti di annunciare che Brian Selznick, autore americano e illustratore di libri per bambini, sarà il giudice ospite del Premio di poesia della Keats-Shelley House per scolaresche di quest'anno

Brian è autore e illustratore di diversi libri per ragazzi tra cui La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (che ha ispirato il film Hugo Cabret di Martin Scorsese, vincitore di cinque premi Oscar), La stanza delle meraviglie, e Il tesoro dei Marvel. Nel 2008 ha vinto la medaglia Caldecott per essersi distinto nel campo dei libri illustrati per ragazzi pubblicati negli Stati Uniti, con il libro La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, ed è anche noto per aver illustrato libri per bambini, come La scimmietta detective (scritto con suo marito David Serlin) e le copertine delle edizioni Scholastic del 20° anniversario della serie di Harry Potter. Il suo lavoro è stato tradotto in italiano e pubblicato da Il Castoro e Tunué. 

 

Ci sono sei categorie di premi per la migliore poesia, e i partecipanti possono inviare le loro poesie via e-mail. 

I temi del concorso di quest'anno sono:
"Farfalla" oppure "Onde" per gli studenti tra i 5 e i 9 anni;
"Viaggio" oppure "Amicizia" per gli studenti di età compresa tra i 10 e i 13 anni;
"Scritto nell'acqua" oppure "Avversità" per gli studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

 

Non ci sono costi di partecipazione e la poesia, insieme al modulo di iscrizione, deve essere inviata alla Keats-Shelley House entro il 2 maggio 2021.

I vincitori saranno contattati entro la fine di maggio e saranno informati sui dettagli della cerimonia di premiazione. Per maggiori informazioni su come partecipare, trovate il modulo di iscrizione qui.

 

Oltre al nostro premio di poesia organizzato a Roma, la Keats-Shelley Memorial Association offre due premi letterari internazionali: il Keats-Shelley Poetry Prize, aperto a scrittori di tutte le età, e gli Young Romantics Poetry and Essay Prizes, due concorsi di scrittura aperti a chiunque abbia tra i 16 e i 18 anni. Le scadenze per questi premi letterari sono state estese fino al 12 aprile.

Per tutti i dettagli sul Keats-Shelley Prize 2021, si prega di cliccare qui.
Per tutti i dettagli sui Young Romantics Prizes 2021, si prega di cliccare qui.