Assistenza e workshop di scrittura poetica online presso la Keats-Shelley House con la premiata poetessa Moira Egan

Martedì, 14. Aprile 2020

"Ora, a me pare che quasi ogni uomo possa come il ragno tessere la tela nell’intimo della propria Cittadella aerea - le punte delle foglie e dei ramoscelli su cui il ragno inizia il suo lavoro sono poche, eppure egli riempie l'aria con delle belle volute".
(John Keats, in una lettera a John Hamilton Reynolds)

Esplorate le "cittadelle aeree" della vostra immaginazione dal comfort del vostro salotto. 

Questo è un periodo difficile per tutti noi, ma se siamo in grado di guardare a questi limiti da un punto di vista poetico, forse possiamo vedere alcuni aspetti positivi. Siamo stati costretti a rallentare, a prestare attenzione ai minimi dettagli, a sederci e a stare fermi con noi stessi. Un'ottima ricetta per scrivere. 

In questo periodo di quiete, avete esplorato le "cittadelle aeree" della vostra immaginazione? Tenete traccia dei vostri pensieri e dei vostri sentimenti, scrivendo poesie o brevi pezzi di prosa, e non sapete bene cosa farne? Vorreste una guida esperta in linguaggio figurativo, immaginario, e che magari ne sappia anche un po’ di rime e di metrica?

La Keats-Shelley House è lieta di offrire Airy Citadels: Assistenza e Workshop di scrittura poetica online a partire da aprile 2020. La tutor Moira Egan è una poetessa americana pluripremiata, le cui raccolte sono state ampiamente pubblicate, che insegna letteratura e scrittura creativa da più di venticinque anni. È straordinariamente orgogliosa dei suoi studenti che, nel corso degli anni, hanno vinto molti premi e hanno pubblicato i loro lavori, sia in note riviste che in raccolte e chapbooks. È anche una collaboratrice di lunga data della Keats-Shelley House.

Ci sono due possibilità per lavorare con Moira ai vostri testi:

Consulenza individuale: Una sessione di Zoom di 1 ora per discutere del vostro lavoro (1-3 poesie, circa 14-60 righe). Al momento della prenotazione, suggerite tre fasce orarie alternative e faremo del nostro meglio per assegnarvi l'orario che preferite. 
35 € per una sessione Zoom di un'ora di 1-3 poesie.

Workshop online: Un incontro di workshop su Zoom una volta alla settimana, 1 o 1,5 ore a settimana, a seconda delle dimensioni del gruppo. Gruppi di amici, colleghi, club del libro già consolidati o gruppi di scrittura sono invitati a contattarci per organizzare un workshop. €150 per un workshop di 6 settimane.

Utilizzate questo tempo per voi stessi e per la vostra scrittura. Le consultazioni individuali possono essere prenotate a partire dal 16 aprile e si svolgeranno il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. I workshop inizieranno la settimana del 20 aprile, anche questi il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Gli appuntamenti devono essere prenotati in anticipo su  info@keats-shelley-house.org .

 

Informazioni sul leader del workshop:

Moira Egan insegna letteratura e scrittura creativa da oltre venticinque anni. I suoi studenti hanno vinto numerosi premi, e hanno pubblicato chapbooks, raccolte di poesie, oltre a lavori su riviste letterarie e antologie. Le raccolte di poesia più recenti di Moira sono Synæsthesium (The New Criterion Poetry Prize, 2017) e Olfactorium (Italic Pequod, 2018).

I lavori di Moira hanno vinto numerosi premi e sono apparsi su riviste e antologie in ben quattro continenti. Con il marito, Damiano Abeni, ha pubblicato più di una dozzina di volumi in traduzione in Italia, di autori come Ashbery, Barth, Bender, Ferlinghetti, Hecht, Strand e altri. È laureata al Bryn Mawr College, alla Johns Hopkins University e alla Columbia University, dove James Merrill ha scelto il suo manoscritto poetico per il David Craig Austin Prize.